Trascorrere l’autunno fra Gorizia e Trieste vuol dire restare incantati dallo spettacolo che ci regala il Carso.
Monfalcone si colloca esattamente a metà fra i due capoluoghi di provincia e si sviluppa proprio tra le alture carsiche ed il mare.
Il Carso è un altopiano calcareo che si estende da Gorizia fino all’Istria, nella vicina Croazia, ed è caratterizzato dalla particolare conformazione fatta di numerose grotte e doline che danno vita al fenomeno del carsismo. Altra particolarità è la presenza su tutta l’area di numerose trincee, testimonianza della Grande Guerra, che a Monfalcone si possono visitare presso il Parco Tematico della Grande Guerra.
E’ però nei mesi autunnali che il Carso assume l’aspetto da cartolina che tutti conoscono grazie al fenomeno del foliage degli alberi di sommacco e di scotano che colorano l’ambiente di giallo, arancione e rosso, creando uno scenario spettacolare, particolarmente amato dagli appassionati di trekking e dai cicloturisti.
L’Europalace Hotel, BW Signature Collection, a Monfalcone, è il perfetto punto di partenza per partire alla scoperta delle numerose attrattive carsiche, fra le quali vi segnaliamo:
Parco Tematico della Grande Guerra, Monfalcone (2,5 km)
Sacrario Militare di Redipuglia, Fogliano Redipuglia (6,5 km)
Sentiero Rilke, Falesie e Castello di Duino, Duino Aurisina (8 km)
Risorgive del Timavo, Duino Aurisina (6 km)
Grotta Gigante (la grotta contenente la sala naturale più grande al mondo), Sgonico (20 km)
Le Osmize (locali di agricoltori e viticoltori privati che aprono a turno per un breve periodo all’anno, dove si può consumare vino, salumi e formaggio di produzione propria), disseminate su tutto il Carso Triestino e segnalate da una frasca lungo la strada.
Fra i prodotti tipici che potete gustare ed acquistare ci sono i vini locali (Terrano, Refosco dal peduncolo rosso, Malvasia Istriana e Vitovska), salumi eccezionali, formaggi (come il Tabor) e il raro miele di marasca.
Una curiosità: vicino a Trieste c’è un borgo che si chiama Prosecco. E’ proprio lì che ha origine il vitigno del noto vino frizzante prodotto a Valdobbiadene.
L’Europalace Hotel, BW Signature Collection, a Monfalcone è il luogo ideale per partire alla scoperta delle bellezze del Carso: per gli amanti del cicloturismo offre postazioni sicure per le biciclette e anche un servizio di noleggio. A disposizione anche un ampio parcheggio per le automobili.